Home » Gioielli » MESSIKA

MESSIKA

gioielleriatamburini it messika-c35786 006
MESSIKA


La Maison Messika raccontata dalla fondatrice: Valerie Messika

Inizia tutto da un istinto. Da una convinzione. Nel 2005, quando decido di creare la Maison Messika, ho 22 anni. Mi rendo conto che le rappresentazioni della femminilità si stanno evolvendo, si stanno moltiplicando. Desidero proporre gioielli con diamanti che riflettano lo spirito delle donne libere e sicure di sé che vedo emergere. Voglio offrire loro gioielli preziosi, moderni e disinvolti, che diano loro un po’ di sicurezza in più affinché possano portare ancora più lontano le proprie ambizioni.

Una Maison libera e familiare
Messika è una delle pochissime Maison di gioielli indipendenti fondate da una donna, la cui creazione continua a essere portata avanti dalla fondatrice. Ne sono orgogliosa. Fin dagli anni ‘70 vantiamo un know-how in ambito diamantino grazie a mio padre, ma non è tutto: la nostra giovane età e la nostra indipendenza ci consentono di mantenere una certa libertà che per me, in qualità di direttrice artistica, è estremamente preziosa. Ogni gioiello con diamante è portatore di un’ispirazione, di un messaggio, di un pezzo della mia storia. Non ci sono creazioni casuali in Messika.

Una Maison audace
Per entrare a far parte di un mondo così chiuso e tradizionale come quello gioielliero, Messika deve dimostrare incessantemente la propria audacia. Come una stilista, ad ogni stagione, cerco di proporre nuovi modi di indossare il diamante, più originali e sfrontati. Cerco di creare concetti creativi forti, come ho fatto con Move e i suoi diamanti in movimento. Look originali, con cavigliere, catene per il ventre e piercing di diamanti. Abbiamo fatto delle scommesse folli, come quella di associarci a celebrità del calibro di Beyoncé e Rihanna, ma anche quella di dedicarci esclusivamente a una sola pietra preziosa, il diamante.

Una Maison dirompente
Animata da un desiderio di eccellenza e creatività, ho espresso il desiderio di riuscire a innovare senza mai prendermi sul serio, con leggerezza. Come donna, e avendo avuto la fortuna di essere cresciuta con un padre commerciante di diamanti, so bene quali sono gli stereotipi che circondano la regina delle pietre. Il mio desiderio è quello di offrire creazioni che si adattino allo stile di vita delle donne e alla diversità dei loro look e delle loro esigenze. Gioielli che possano essere indossati con un outfit ultra sofisticato, ma anche con un paio di jeans e di sneaker. Gioielli preziosi da sfoggiare per sentirsi bene, al di là del genere e dell’occasione.

Una Maison di gioielli di moda
La mia passione per la moda mi ha trasmesso la voglia di ritrovare nei gioielli questa idea di tendenza, di autoaffermazione, la stessa che si potrebbe trovare in un capo di haute couture. Vorrei che il diamante riuscisse a vestire le donne, che avesse una storia da raccontare. Per questo motivo, nel 2015, abbiamo deciso di entrare nel mondo dell’alta gioielleria. Da allora, organizziamo sfilate in occasione della Fashion Week di Parigi per presentare le nostre creazioni d’eccezione. Peraltro, facciamo parte delle grandi Maison che sono entrate a far parte del calendario ufficiale della Fédération de la Haute Couture et de la Mode.