Home » Orologi » CARICA OROLOGI

CARICA OROLOGI

gioielleriatamburini it carica-orologi-c31479 006
CARICA OROLOGI

Gli orologi automatici hanno la caratteristica di ricaricarsi sfruttando il movimento del braccio del loro possessore, rendendo superflua ogni operazione di ricarica manuale. Ciò è reso possibile grazie ad un rotore che gira attorno ad un perno, il quale, muovendosi grazie all’oscillazione del braccio in movimento, agisce sulla molla che ricarica il meccanismo.
Ma proprio per questo motivo, se un orologio automatico non viene mai indossato, si ferma e per indossarli nuovamente bisogna ogni volta regolare l’ora e la data, operazione quest’ultima, molto complicate sugli orologi con calendario perpetuo.
Alimentata a batteria o ad elettricità, la scatola carica orologi o watch winder presenta una porzione su cui si ripone l’orologio automatico che si muove rispetto al resto della scatola.
Questa rotazione, che può essere in senso orario, anti orario ed alternato, simula l’oscillazione del braccio e consente agli orologi di mantenere la loro carica ed essere quindi pronti ad essere indossati in qualsiasi momento.

Un watch winder aiuta a mantenere la longevità dei vostri orologi mantenendoli sempre in carica, proteggendoli dalla polvere e dagli agenti atmosferici in un cofanetto di lusso ed evitando avarie. Infatti, mantenendo sempre in movimento l’orologio si evita l’usura della corona e delle assi.