1521
La “1521” è la collezione iconica per eccellenza del marchio Squale e prende il nome dalla referenza di produzione originale che Von Buren diede a questa cassa negli anni ’60 e che, ancora oggi, è rimasta fedele all’originale. Progettata e realizzata da Charles Von Büren nel periodo in cui l’orologio subacqueo stava nascendo, con i suoi 50 atmosfere di resistenza alla pressione, garantisce tranquillità a tutti gli amanti dell’esplorazione subacquea fino alla profondità di 500 metri sotto il livello del mare
La posizione della corona ad ore quattro è diventata negli anni uno dei simboli del marchio Squale. Non si tratta di un dettaglio puramente estetico ma è stata progettata in tal modo per evitare che eventuali urti accidentali durante le immersioni rischiassero di svitarla mettendo fuori uso l’orologio.
La lunetta zigrinata antiscivolo, monodirezionale e a 120 scatti, garantisce sicurezza in ogni immersione: la scelta dei 120 scatti permette di regolare il tempo di immersione con la massima precisione per avere sempre sotto controllo l’autonomia delle bombole di ossigeno. Allineando la lunetta con la lancetta dei minuti nel momento esatto dell’immersione, l’orologio permetterà sempre di sapere il tempo passato in acqua e, di conseguenza, quanti minuti di autonomia di ossigeno hanno le bombole.
La lancetta dei minuti è la piu’ importante per un subacqueo, in quanto permette di monitorare l’autonomia di ossigeno residua all’interno delle bombole; per questo motivo è essenziale che si distingua facilmente da tutte le altre grazie ad un colore diverso, pensato per farla risaltare al meglio. La scelta dell’arancione non è casuale: si tratta infatti del colore che meglio si vede in condizioni di scarsa visibilità a causa della mancanza di luce.